Audi Q5 è la Suv medio-grande della casa dei quattro anelli; e cos’è la SQ5? La S significa che è la versione sportiva della Q5, caratterizzata da alcuni dettagli che ne esaltano l’aggressività. Cos’è che sorprende di questa versione? Che pur trattandosi della versione sportiva nasce con motore diesel. L’abbiamo consegnata giorni fa a un nostro cliente in noleggio a lungo termine e vi abbiamo fatto sentire il rombo del suo motore. Ora siamo in attesa della versione TDI PLUS, ancora più potente. Percorriamo insieme questo crescendo di potenza dalla Q5 fino alla SQ5 TDI PLUS che sarà disponibile dalla metà del 2016.
Audi Q5: tutto ha inizio qui
L’Audi Q5 ormai la conosciamo bene per il successo che ha avuto dalla sua prima uscita nel 2008 come Suv medio-grande di casa Audi: muso con la griglia tipica di tutte le altre vetture Audi, posizione rialzata, raffinate pelli per gli interni, tecnologica grazie a equipaggiamenti a richiesta come l’Audi side assist (assistenza cambio corsia) e l’Audi active lane assist (mantenimento di corsia). È la Suv perfetta, elegante e possente, ideale per la città e per i percorsi off-road. Si parla in questi giorni della nuova versione che uscirà a metà 2016 e avrà un peso minore (si pensa di circa 100 kg), un nuovo telaio, e consumi ridotti; probabilmente verrà realizzata anche una versione ibrida plug-in.
Audi pensa anche alle esigenze dei professionisti che usano l’auto per lavoro, come molti dei nostri clienti del noleggio a lungo termine; ha ideato, infatti, il pacchetto business che comprende equipaggiamenti come: il sistema di navigazione e infotainment MMI; l’Audi music interface (con cavo adattatore) per ascoltare la tua musica dai dispositivi multimediali portatili; sistema acustico di assistenza al parcheggio; volante multifunzione. Per i clienti amanti della guida a emissioni zero c’è la versione Q5 hybrid.
Audi SQ5 la sportiva disponibile in noleggio a lungo termine
L’Audi SQ5 si differenzia dalla Q5 per alcuni elementi che accentuano il suo carattere sportivo e la rendono “più cattiva”:
- cerchi in lega da 20” o 21”;
- fari allo xeno;
- assetto sportivo ribassato;
- pedaliera, sedili e volante sportivi con rivestimento di pelle Alcantara;
- calotte degli specchietti satinate;
- spoiler sopra il lunotto posteriore;
- pinze dei freni nere.
Ha tutti i comfort delle grandi auto: volante multifunzione, display a colori con navigatore che fornisce informazioni sui limiti di velocità e dà suggerimenti lungo il percorso, comandi vocali, mantenimento della velocità, sistema di assistenza al parcheggio con segnale acustico, tetto panoramico. Per gli interni sono stati utilizzati materiali di qualità e si nota la grande cura riservata alle rifiniture; ritroviamo il simbolo SQ5 della sua sportività sul pomello del cambio e sui sedili.
L’Audi SQ5, come abbiamo accennato, nasce in versione diesel con motore a sei cilindri 3.0 litri con una potenza di 313 CV. È stata realizzata anche la versione benzina SQ5 TFSI ma è riservata ai mercati extraeuropei.
Audi SQ5 TDI PLUS: sempre più potenza
Presentata al Salone di Francoforte, l’Audi SQ5 TDI PLUS è in vendita da questo mese, ottobre, sul mercato tedesco: il sei cilindri si potenzia e arriva a 340 CV con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Niente male per un diesel vero? Aumentano le rifiniture in nero lucido riservate a calotte degli specchietti, spoiler, mascherina, prese d’aria e maniglie; gli interni sono di pelle Nappa con cuciture in argento. Puoi personalizzare la tua guida grazie all’Audi Drive Select che consente al guidatore di adattare la risposta dell’auto (motore, trasmissione, ammortizzatori e sterzo) alla modalità che preferisce; la modalità Dynamic è la scelta più sportiva, lo senti già quando cambi le marce. Questa potente Suv ha una trazione integrale Quattro e garantisce il massimo su ogni terreno; il consumo medio è pari a 6,6 l/100 km e produce 174 g/km di CO2.
Vuoi un’auto esclusiva? Il Pacchetto Audi Exclusive Selection Macaw blue è una versione che sarà disponibile solo su 100 esemplari SQ5 TDI Plus: verniciatura Macaw blue elettrico con cuciture interne in tinta sui sedili sportivi, sul volante, sui tappetini, sui braccioli delle portiere e sulla cuffia del cambio.
Una di queste 100 sarà la tua? Come puoi fare per avere un’Audi in noleggio a lungo termine? Visita le nostre proposte per l’intera gamma Audi e se hai bisogno d’informazioni o di un preventivo contattaci senza impegno.
Rispondi