A vederla a fianco delle sue sorelle di casa Peugeot, salta subito all’occhio uno spirito diverso: divertente, sportivo, graffiante. Qualcosa che le linee tondeggianti non riescono a nascondere. La Peugeot RCZ è la coupé che questa settimana abbiamo scelto di presentarvi per il noleggio a lungo termine. Un’auto nata per chi ama guidare non solo per arrivare da un punto A a un punto B.
Un design unico: il noleggio a lungo termine per chi vuole farsi notare
Ridisegnata nel 2012, la Peugeot RCZ ha un aspetto esteriore davvero memorabile: sportiva e scattante nelle linee, vi assicurerà un bel po’ di attenzioni quando la porterete in giro. Il tettuccio è uno dei pezzi forti, con i montanti ad arco e il rivestimento a doppia bolla, in cristallo o fibra di carbonio, ma non sono da meno i gruppi ottici oppure il tappo del serbatoio, ispirato al design delle GT. E vogliamo parlare dei cerchi da 19 pollici bicolor? Decisamente non è la vostra solita Peugeot. La sportività è conservata anche all’interno: l’abitacolo è elegante e i sedili avvolgenti ci rimandano subito al racing. L’assetto è 2+2 (i sedili posteriori non sono spaziosissimi, ma non è certo una familiare), il bagagliaio è di buone dimensioni per una coupé: da 321 a 639 litri.
Motori che vanno: il bello di prendere una coupé in noleggio a lungo termine
Non c’è niente da fare: quando noleggi a lungo termine un’auto così, non puoi che apprezzare la sensazione di libertà immediata che ti dà il motore, scattante e pensato per una guida sportiva (oltre all’idea che sei a noleggio, ovviamente!). In particolare, la Peugeot RCZ arriva con una gamma di motorizzazioni tutte interessanti: un 1.6 turbo-benzina Twin Scroll da 156 CV, un 2.0 turbodiesel da 163 CV e al top della performance il 1.6 benzina, che arriva addirittura a 200 CV. Quest’ultimo può toccare i 237 km/h e arriva da 0 a 100 in appena 7,5 secondi. Le motorizzazioni allegre, unite a un sistema di guida in grado di aderire con precisione anche alle strade più piene di curve, assicurano un’esperienza su strada davvero divertente. Tutto questo senza rinunciare a un viaggio confortevole e conveniente: la Peugeot RCZ è infatti decisamente silenziosa, considerando quello che ha sotto il cofano, e garantisce consumi relativamente modesti. Insomma, adatta alla vita normale. Un incontro di sportività e concretezza che ci ricorda, fatte le dovute differenze, la Mercedes-Benz Classe CLA, di cui abbiamo parlato su questo blog.
A bordo, tecnologia che suona bene
La componente tecnologica non è la prima che viene in mente pensando a una coupé, ma sulla Peugeot RCZ non manca neanche quella: può essere infatti equipaggiata con il sistema WIP Nav Plus, un navigatore integrato con schermo da 7 pollici. Inoltre, fiore all’occhiello è il trattamento audio Arkamys®, che adatta il segnale sonoro in base al numero di occupanti del veicolo, per garantire la migliore esperienza di ascolto e diffusione del suono nell’abitacolo.
Conclusione: che state aspettando a prenderla in noleggio a lungo termine?
Certe emozioni nella vita vanno provate almeno una volta, e guidare una coupé è una di queste. Portare la vostra Peugeot RCZ su una bella strada panoramica, magari alle Cinque Terre, è un’esperienza che non vi può mancare. E con il noleggio a lungo termine è davvero a portata di mano.
Rispondi