Il popolo giapponese è noto e ammirato per la sua efficienza e la sua dedizione al lavoro. Non è un caso che proprio dal Giappone arrivino oggi alcuni dei veicoli commerciali più interessanti, in particolare quelli prodotti negli ultimi anni dalla Nissan, una casa che abbiamo imparato ad apprezzare anche grazie al Qashqai e alla Juke, ma che si sta distinguendo anche con ottimi veicoli da lavoro. La gamma professionale Nissan si è dimostrata un successo anche nel noleggio a lungo termine , per le sue caratteristiche di praticità tipicamente nipponiche.
Partiamo dagli esemplari più piccoli della famiglia, ovvero dall’NV200. Questo veicolo versatile e agile, versione commerciale dell’Evalia, si presta a tutti quegli utilizzi lavorativi più “cittadini”, sia il trasporto merci (nella versione van) sia il trasporto passeggeri (nella versione bus). Non è un segreto che i giapponesi siano maestri nello sfruttare gli spazi, infatti l’NV200 è compatto e spazioso. Sempre con un occhio all’utilizzo cittadino, Nissan ha recentemente presentato la versione elettrica di questo veicolo, l’e-NV200: una soluzione di mobilità urbana davvero intelligente, che permetterà a chi lo utilizza di accedere indisturbato alla ZTL, di ricaricare la batteria fino all’80% dell’autonomia in 30 minuti e di sfruttare al meglio lo spazio di carico grazie alle batterie posizionate sotto il pianale.
Salendo in dimensioni scopriamo l’NV400, un veicolo più grande e potente, con pianale ribassato e ottima capacità di carico. Nonostante la sua vocazione commerciale, l’NV400 non rinuncia alla piacevolezza di guida, che ricorda quasi quella di una monovolume. Il punto di forza dell’NV400 è la sua flessibilità: è disponibile in versione van, bus e cab, per adattarsi ad ogni tipo di attività.
Infine, nella zona “trasporti pesanti” troviamo l’NT400 Cabstar, veicolo relativamente “leggero” ma dalla grande capacità di carico (fino a 4,5 tonnellate). Inusuale per questo tipo di veicoli è il sistema di infotainment a bordo, che rende più piacevoli anche gli spostamenti per consegne. Infine, l’NT500 completa la gamma per i carichi più importanti, con versioni che arrivano fino alle 7,5 tonnellate.
Scopri la gamma Nissan in Lungo Noleggio.
Con una gamma così, Nissan ha ottime speranze di realizzare la visione di Sebastien Viet, Chief Marketing Manager della divisione LCV: “far diventare Nissan il maggior produttore mondiale di veicoli commerciali leggeri entro il 2016”.
Rispondi