Anche questo inverno “anomalo” sembra avviarsi alla fine: arrivano le prime giornate che possiamo definire primaverili e a noi di YouGo subito viene in mente che c’è da programmare il cambio degli pneumatici invernali. Già, le gomme termiche che almeno un quarto degli italiani monta sulla propria auto o sul proprio veicolo nei mesi freddi, magari perché abita in montagna, o deve fare consegne in giro per l’Italia, oppure per andare in settimana bianca. Gomme tanto indispensabili d’inverno quanto inefficienti quando il freddo se ne è andato. Chi sceglie il Noleggio a Lungo Termine può avere il cambio gomme incluso e non dimenticare nessuna scadenza, ma per gli altri?
D’inverno leoni, d’estate…
Le gomme invernali sono obbligatorie, nei mesi freddi, in molte parti d’Italia (in alternativa si possono portare le catene, che hanno però una natura più “emergenziale”). Queste gomme assicurano una migliore aderenza alle basse temperature e su fondi ghiacciati, grazie alla particolare gomma termica che utilizzano e al loro disegno, con tasselli più pronunciati, in grado di migliorare l’attrito. Se d’inverno sono dei salvavita, con il caldo è meglio liberarsene: non solo vi faranno consumare di più, infatti (chi ha scaricato la nostra Guida per risparmiare benzina già lo saprà), ma proprio perché più morbide si consumeranno più rapidamente. Sarà quindi importante cambiarle al momento giusto.
Quando vanno smontate?
In linea generale, le gomme invernali sono obbligatorie dal 15 Novembre al 15 Aprile, anche se il termine può essere esteso in caso di nevicate eccezionali. Fino a quella data, viaggiare senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade in cui sono obbligatorie può costarvi una multa salata, oltre che maggiori rischi alla guida.
Mud & Snow: occhio alle multe
Guidare con le gomme invernali fuori stagione, invece, non vi comporterà sanzioni, a meno che non montiate le gomme Mud&Snow (M+S), per cui è prevista una velocità di circolazione più bassa, che potrebbe farvi incorrere in una multa.
Prepararsi, ma senza fretta
In ogni caso, per tornare alle gomme estive non c’è fretta: anche se l’obbligo scade il 15 Aprile, la sostituzione può avvenire fino al 15 Maggio, così evitiamo di accalcarci tutti dal gommista.
Qual è la vostra esperienza con le gomme invernali? Raccontatecela nei commenti.
Rispondi