Nata ben 42 anni fa e arrivata oggi alla sesta generazione, la Serie 3 é uno dei modelli BMW più venduti e amati di sempre. Fin dal suo esordio avvenuto nel 1975 é stata sempre molto apprezzata dal pubblico di tutto il mondo, e infatti dal ’75 ad oggi é stata venduta in 130 mercati.
In Italia la più venduta continua a restare la versione Touring, circa il 75% del mercato, con motorizzazione diesel, anche se pian piano la versione X-Drive a trazione integrale si sta facendo strada.
Cambiano i dettagli ma lo stile è quello di sempre
Il Model Year 2016 è un restyling della sesta generazione, una “rinfrescata” che non apporta grosse modifiche all’auto. Esternamente notiamo poche novità: abbastanza evidente il cambiamento dei gruppi ottici anteriori e posteriori, che diventano a led (disponibile come optional il full led) e donano alla Serie 3 uno sguardo inconfondibile tipico di Bmw.
Anche all’interno i designer hanno usato la mano leggera. La consolle resta orientata verso il pilota e ha ora vani portaoggetti più pratici, mentre un buon fisionomista può notare come nuovi materiali e qualche cromatura sparsa qua e là rendano l’ambiente più ricercato e curato. In questo senso gioca un ruolo importante anche l’illuminazione interna, che rende l’abitacolo più accogliente e può tra l’altro cambiare colore, in base alle preferenze dei passeggeri.
Le novità tecniche
Se i responsabili dello stile hanno avuto una vita tutto sommato facile, telaisti e motoristi hanno fatto qualche straordinario in più, la BMW 318d Touring si presenta infatti con un assetto leggermente rivisto. Gli ammortizzatori, in particolare, hanno una taratura più rigida e anche gli attacchi delle sospensioni beneficiano di una cura ricostituente. Il tutto è finalizzato a una riduzione del rollio e a una maggior precisione direzionale, una causa, questa, cui danno il loro contributo anche leggere modifiche allo sterzo, che promette maggior precisione che in passato.
Se i cambiamenti esterni si notano appena, quelli all’interno del cofano motore si sentono maggiormente. BMW concentra il grosso della sua offerta sul motore diesel, laddove si è orientata negli ultimi anni la quasi totalità degli ordini: il 98%.
Il motore diesel della 318 d, capace di erogare 150 cavalli, fa parte della famiglia di motori modulari Efficient Dynamics sviluppata ex novo. Grazie ai turbocompressori rivisitati, i nuovi motori quattro cilindri diesel offrono adesso una rapidità di risposta superiore.
Tecnologia di bordo migliorata
Uno dei punti di forza di questo restyling è sicuramente la dotazione tecnologica di bordo, soprattutto in un’era in cui la connettività dell’auto è di fondamentale importanza. Nella nuova Serie 3 il BMW ConnectedDrive mette a disposizione un’offerta unica di servizi online. Grazie ad una scheda sim integrata nel sistema (tecnologia a richiesta unica nel suo segmento) l’auto è in grado di supportare la tecnologia LTE della rete 4G.
Con la connessione internet è quindi possibile acquistare direttamente dallo Store BMW una serie di applicazioni che contribuiscono ad arricchire i servizi dell’auto, come ad esempio il Concierge Service, che offre la possibilità di selezionare durante la guida delle mete interessanti, come farmacie, ristoranti oppure alberghi (inclusa la loro prenotazione) e di lasciarsi inviare tutti i principali dati del contatto direttamente alla vettura come guida alla meta.
Inoltre, sono a disposizione una serie di applicazioni per smartphone ottimizzate per BMW, come Audible, Deezer, GoPro e Spotify. A questo si aggiunge ovviamente la possibilità di collegare all’auto il proprio smartphone. Presenti anche l’Head-Up Display con immagini full-colour che proietta tutte le principali informazioni sulla guida direttamente sul parabrezza e un nuovo sistema di navigazione che grazie alla scheda sim integrata scarica autonomamente gli aggiornamenti delle mappe.
BMW 318d Touring: scoprila in Noleggio a Lungo Termine
La BMW 318d Touring è una delle Station Wagon più affascinanti del mercato, capace di coniugare comfort, spazio e piacere di guida. In YouGo abbiamo deciso di proportela in Noleggio a Lungo Termine a condizioni estremamente vantaggiose. Vuoi saperne di più? Contattaci subito!
Rispondi