Buone notizie per le aziende che hanno nella propria flotta veicoli commerciali Euro 2 o Euro 3 a benzina.
Sono infatti nuovamente disponibili gli incentivi dell’ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto). L’iniziativa è finanziata da un network di Comuni, capeggiato dal Comune di Parma, e permette alle aziende richiedenti di ottenere incentivi per convertire i propri veicoli a benzina passando al metano o al GPL.
L’iniziativa è riservata ai veicoli inferiori alle 3,5 tonnellate, alimentati a benzina e che risultino di proprietà dell’azienda o in contratto di leasing.
L’azienda interessata dovrà prenotare il proprio incentivo su http://www.ecogas.it/public/icbi2012/index.html
Il contributo offerto è di 750 euro per la conversione a GPL e 1000 euro per la conversione a metano, ed è dedicato ai veicoli commerciali destinati al servizio di noleggio, ad attività commerciali e artigianali, al trasporto merci urbano. Sono escluse dall’iniziativa le imprese che effettuano trasporto per conto terzi o che sano attive nella pesca o nell’agricoltura.
Attenzione: il contributo non è cumulabile ad altri incentivi statali.
Si tratta di un’iniziativa interessante che conferma l’attenzione delle istituzioni per una mobilità più sostenibile. Se siete interessati a convertire i vostri veicoli commerciali al GPL o al metano vi consigliamo di affrettarvi: i fondi sono limitati e saranno assegnati in ordine di prenotazione.
Con un garage in legno economico da giardino la vostra auto rimarrà al sicuro da intemperie e danni.