Fino a qualche anno fa, parlare di mini-SUV sarebbe sembrato una contraddizione insormontabile, quasi uno scherzo. Ma come, il SUV non è una vettura muscolosa, imponente, oltraggiosamente grande? Una volta, forse. Quando i SUV hanno iniziato a riempire le città, a bloccarsi nel traffico, a incagliarsi nelle stradine e a non trovare posto, il settore dei mini-SUV (che pure aveva dei precedenti storici) è esploso e ha conquistato un mercato tutto suo, dimostrando che le stesse caratteristiche (trazione integrale, struttura robusta) possono convivere anche con dimensioni più ridotte. Noi abbiamo scelto 5 dei SUV compatti più convincenti sul mercato.
Opel Mokka
Non potevamo aprire la classifica se non con l’Opel Mokka, uno dei SUV compatti più amati, se non il più amato. Questa brillante invenzione della casa tedesca riesce nell’invidiabile intento di apparire grande e imponente con una lunghezza assolutamente adatta agli spazi cittadini: appena 428 cm, che però garantiscono – almeno per 4 occupanti – una buona spaziosità all’interno dell’abitacolo. La Mokka, insomma, è un po’ il Sacro Graal dei mini-SUV.
Leggi la nostra recensione su Opel Mokka
Guarda le offerte di noleggio a lungo termine per Opel Mokka
Nissan Juke
Come non parlare del brillante crossover della Nissan? La Juke – sorellina minore della Nissan Qashqai – ha saputo meglio di tutti parlare ad un pubblico giovane e urbano. Con una linea distintiva, carica di tecnologia e arricchita da tanti dettagli di design che piacciono al pubblico più attento, la Nissan Juke è qui per restare.
Leggi la nostra recensione su Nissan Juke
Guarda le offerte di noleggio a lungo termine per Nissan Juke
Volkswagen Tiguan
In mezzo a tanti scandali, di Volkswagen salviamo il buono: ad esempio, la Volkswagen Tiguan. Non sarà modaiola come la Nissan Juke, ma può contare su una caratteristica tipicamente Volkswagen: la praticità. La Tiguan infatti non spicca per design particolare o per dettagli di lusso, ma piuttosto per una sobrietà quasi atipica per la nostra epoca, che fa però da garanzia a un’invidiabile solidità costruttiva.
Leggi la nostra recensione su Volkswagen Tiguan
Guarda le offerte di noleggio a lungo termine per Volkswagen Tiguan
Jeep Renegade
Ne abbiamo parlato la scorsa settimana, sottolineando come la Jeep Renegade sia una vera scommessa di design: una Jeep, con tutta la robustezza e le performance offroad garantite dal marchio, ma con un design “ammorbidito” per la città. Una scommessa coraggiosa, che avrebbe potuto deludere gli appassionati senza convincere i neofiti, e invece Jeep è stata giustamente premiata: la Renegade è amatissima perché sa stare in città ma non teme di uscirne. Un’eroe dei due mondi.
Guarda le offerte di noleggio a lungo termine per Jeep Renegade
Kia Sportage
Direttamente dalla Corea arriva uno dei mini-SUV più stilosi in circolazione: la Kia Sportage nasce infatti da uno studio attento e implacabile dei dettagli, con un design pensato per farsi guardare. È il mini-SUV adatto a un pubblico giovane e un po’ vanitoso, che apprezza di certo dettagli come la griglia frontale a nido d’ape, l’antenna Shark Fin, i fari allo xenon, l’ampio tetto panoramico.
Pronti per un mini-SUV?
A chi vi dice che non siete pronti per il SUV, che non vi entrerebbe in garage, che non trovereste posto, che sarebbe scomodo da guidare, rispondete che la soluzione c’è, ed è un mini-SUV: come vedete ce ne sono tanti ed ottimi tra cui scegliere (questi sono 5, ma non sono i soli). Altro consiglio: prendetelo in noleggio a lungo termine, così quando vorrete passare a un SUV “grande” potrete farlo senza problemi, in un istante.
Rispondi