12 anni. Tanto ci è voluto alla Volvo per rinnovare il suo SUV – la Volvo XC90 – e lanciare, nel 2014, la seconda serie. Del resto è normale che la casa svedese, così attenta da sempre alla sicurezza, abbia un approccio un po’ “cauto”, anche nella gestione della propria gamma di veicoli. Il risultato, però, è valso decisamente l’attesa: la Volvo XC90 è un’auto comoda, elegante, solida, sicura: un’ottima scelta per il noleggio a lungo termine, un SUV equilibrato e di qualità.
Un SUV davvero grande: più spazio per il tuo noleggio a lungo termine
La seconda serie della Volvo XC90 è contraddistinta in primo luogo da un aumento delle dimensioni rispetto alla più compatta prima serie. Parliamo di un SUV veramente imponente, lungo 495 cm e largo 201, dal design aggressivo (anche se, in base all’allestimento scelto, alcuni dettagli di design possono cambiare, rendendone il look più o meno sportivo). Oltre a garantirvi di essere notati in ogni circostanza, queste dimensioni si traducono anche in tanto spazio interno, che si apprezza nell’abitacolo come nel bagagliaio, di oltre 700 litri quando non si utilizzano i due sedili aggiuntivi della terza fila (che porta i posti totali a 7).
Interni curati nel dettaglio, design svedese
Appena si entra nell’abitacolo, la percezione è subito quella di un’altissima qualità dei materiali e delle finiture. Per la XC90, la Volvo ha voluto immaginare un’esperienza di guida lussuosa: basti guardare i dettagli in legno nel cruscotto, la leva del cambio di cristallo. Una scelta di materiali che rimanda al design e all’ambiente svedesi, e che di certo distingue la Volvo XC90 dagli standard della concorrenza. È uno stile che in parte contrasta, piacevolmente, con gli esterni grintosi. La Volvo conferma così di conoscere bene il proprio pubblico, in grado di apprezzare certe piccole “finezze” e comodità.
La sicurezza è al top: del resto è una Volvo (una delle preferite per il noleggio a lungo termine)
Parlare di sicurezza riguardo a una Volvo è diventato quasi uno stereotipo. Da sempre la casa svedese mette l’accento su questa dimensione nel design dei propri modelli. Addirittura, con la 2020 Vision, la Volvo si è posta l’ambizioso traguardo di eliminare completamente gli incidenti fatali per i propri veicoli. Per fare questo, sta introducendo nuove tecnologie a bordo, come quelle di cui è dotata la Volvo XC90. Il sistema Safe Positioning, ad esempio, è in grado di tendere le cinture di sicurezza in caso di uscita di strada del veicolo, per limitare i danni ai passeggeri. Inoltre, la XC90 può attivare automaticamente i freni nel caso in cui, entrando in un incrocio, sopraggiunga un veicolo in direzione opposta.
Ottimo lavoro sui motori
La sportività non è al primo posto tra i valori Volvo, ma sulla XC90 la casa svedese ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda i motori. Le cubature non sono enormi, ma grazie alla doppia sovralimentazione i 4 cilindri arrivano anche a 321 CV. Insomma, grande efficienza e tutta la potenza che serve.
In conclusione: il noleggio a lungo termine perfetto per chi vuole comfort e sicurezza
La Volvo XC90 è un SUV affidabile. Non è forse sportivo come la Nissan X-Trail e di certo non ha le capacità off-road della Jeep Wrangler, ma ha uno stile indiscutibile e vi assicurerà una guida piacevole e sicura. Insomma, davvero ideale per il vostro prossimo noleggio a lungo termine.
Rispondi