Le 5 migliori coupé sportive economiche da non perdere

Il sogno di mettersi al volante di una coupé – almeno per una volta – stuzzica ogni appassionato delle quattro ruote.

Possedere una vettura sportiva significa avere una concezione particolare della guida, un senso di libertà mista al controllo della potenza a cui difficilmente si può rinunciare. Anche se, diciamoci la verità, non è sempre così facile accedervi, e non solo a livello economico.

Ma vediamo più da vicino cosa sono le coupé sportive e quali sono al momento le meno costose della categoria.

 

Cosa si intende per coupé sportiva

 

Se si parla di un’auto coupé in genere si fa riferimento a una vettura dal taglio sportivo e dalle grandi prestazioni, ma con un abitacolo poco spazioso.

La parola “coupé” deriva dal francese e significa “tagliato”: queste auto infatti sono caratterizzate dalla particolare linea che si accorcia bruscamente nella parte posteriore.

In linea di massima sono dotate di soli due posti ed, eventualmente, di due più piccoli dietro, e hanno due porte.

L’assetto ribassato, che si ritrova in tutti i modelli sportivi, permette una migliore aerodinamica della vettura. Un’altra caratteristica piuttosto comune è l’unicità del corpo della carrozzeria, anche se esistono alcune eccezioni dotate di capote.

Per convenzione le auto coupé possono essere divise in due sottocategorie: le native coupé – come quelle a marchio Ferrari e Porsche per intenderci – e le derivate di serie.

Non sempre le auto sportive sono da considerarsi un lusso per pochi, sul mercato infatti ci sono coupé economiche sportive vendute a prezzi competitivi. E perché no, considerando anche l’usato o il noleggio a lungo termine.

Ecco una selezione di 5 coupé sportive “accessibili” per chi vuole provare l’ebbrezza di mettersi alla guida di un’auto potente e al contempo elegante.

 

Audi A5 Coupé

 

 

La raffinata due porte della casa tedesca invecchia davvero bene. Gli interni, come per tutti i modelli Audi, sono belli nel loro minimalismo e vengono realizzati con materiali di qualità.

La vettura è slanciata e offre il massimo del comfort alla guida, anche in termini di insonorizzazione. Grazie alle sospensioni e al telaio leggero e resistente la tenuta è ottima anche su fondi sconnessi.

 

Mini Cabrio

 

 

La Mini Cabrio è un cult che unisce nei gusti diverse generazioni.

La piccola sportiva inglese è equipaggiata con un tetto in tela ad apertura elettrica e ha molte possibilità di personalizzazione

Davvero divertente da guidare, non viene difficile ipotizzare che sia merito dello sterzo diretto, dell’assetto rigido, della doppia frizione e dell’energico motore 1.6 turbo a quattro cilindri.

 

Mazda MX-5

 

 

Per chi ama le spider sportive questo è il modello perfetto da mettere in lista.

Motore 2.0 da 184 CV e cambio efficiente per la brevità dell’escursione della leva e per la precisione degli innesti.

Offre una guida fluida ed è capace di regalare forti emozioni se la porti su pista o lungo percorsi serpeggianti. Basta un gesto per aprire la capote in tela e godersi il paesaggio!

 

Smart ForTwo Coupé

 

 

A livello di potenza non può competere con le altre coupé presenti in lista, e non è nemmeno la più adatta ai lunghi viaggi. Ma è senza dubbio la più maneggevole, date le sue dimensioni, e nel traffico urbano mantiene il suo primato.

La doppia frizione va molto meglio rispetto al modello precedente e assicura un passaggio più rapido e fluido da un rapporto all’altro.

 

Hyundai Genesis Coupé

 

 

Chiude la nostra selezione delle coupé sportive economiche il modello della casa coreana che, a onor di cronaca, è ormai fuori produzione (ma è possibile trovarla usata).

Una sportiva dalla grande personalità, con un design accattivante che non rinuncia però al comfort per i passeggeri.

Il modello a trazione posteriore presenta un motore da 2.0 litri turbo da 213 CV, capace di arrivare a 6000 giri al minuto. Le prestazioni quindi sono leggermente inferiori ad altri modelli sia in termini di velocità che di ripresa.

 

Coupé sportiva economica: e se la noleggiassi?

 

Le coupé sono un vero gioiellino del mondo automotive, ma i costi di acquisto e di manutenzione non sono proprio incoraggianti. Molte automobili sportive vengono tra l’altro prodotte in tiratura limitata e vendute solo a clienti certificati, presentandosi quindi sul mercato con una disponibilità limitata.

Per questo il noleggio a lungo termine può essere una valida alternativa per guidare un’auto sportiva senza costi elevati d’acquisto e con tutti i servizi inclusi nel canone mensile.

 

Fai un giro tra le offerte disponibili sul sito YouGo e preparati a scoprire se, tra queste, ci sarà la tua prossima compagna di viaggio a quattro ruote.

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

Perché scegliere le auto ibride: info e curiosità da conoscere

Perché scegliere le auto ibride: info e curiosità da conoscere

YouGo

YouGo

13 auto in uscita tra maggio e agosto 2022: guida alle novità

13 auto in uscita tra maggio e agosto 2022: guida alle novità

YouGo

YouGo

Noleggio lungo termine in abbonamento? Da oggi basta la carta di credito

Noleggio lungo termine in abbonamento? Da oggi basta la carta di credito

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.