Le 6 migliori auto elettriche per la città o per le lunghe percorrenze

 

Il futuro della mobilità è sempre più elettrico. Per sostenere questo sviluppo anche le istituzioni stanno intervenendo con normative e incentivi statali per incrementare l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2.

È boom anche in Italia, dove nell’ultimo anno si è registrato il +150% di auto elettriche immatricolate rispetto allo stesso periodo del 2019.

Così come le case automobilistiche stanno sviluppando modelli sempre più performanti di veicoli elettrici, anche le società di noleggio stanno elaborando formule specifiche per questo target.

Ma si fa presto a dire elettrico: le opzioni sul mercato sono ormai tante e le case automobilistiche stanno sviluppando nuovi modelli sempre più performanti e tecnologie integrate per soddisfare i bisogni dei diversi consumatori.

Noi di YouGo abbiamo selezionato 6 veicoli totalmente green che spiccano per efficienza, consumi, design, individuando due tipiche occasioni d’uso: per girare in città o per i lunghi viaggi in autostrada.

Non vuole essere una classifica ma un excursus delle più apprezzabili della categoria nel 2021. Dai un’occhiata qui:

 

Le migliori citycar elettriche

Muoversi in città, croce e delizia dei guidatori! Girare con un’auto elettrica – nella maggior parte delle città italiane – ti consente di godere di diverse agevolazioni, come ad esempio poter accedere alle zone ztl e usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu.

 

Veicoli elettrici ideali per il centro urbano:

 

Nella scelta di un veicolo elettrico adatto alla città la partita si gioca su alcune principali caratteristiche quali praticità, dimensioni ridotte e design. Partendo da questo presupposto, ecco 3 modelli selezionati dalle nostre Guide:

 

  • Volkswagen e-up!

 

Un’utilitaria 5 porte agile e compatta, dalle forme squadrate, vanta prestazioni ottimali per la città. In meno di 4 secondi raggiunge i 50 km/h, dimostrandosi perfetta per destreggiarsi nel traffico.

La casa tedesca propone sulla piccola e-up! elettrica i principali sistemi di ADAS, come il riconoscimento della segnaletica stradale e le telecamere posteriori.

Ha un’autonomia di circa 260 km e grazie a un’app dedicata è possibile impostare la ricarica domestica, gestendo tempi e orari così da ottimizzare il consumo energetico.

Può essere ricaricata anche alle colonnine di ricarica in corrente continua, è sufficiente un adattatore compatibile con i sistemi da 40 kW.

Si rivela divertente da guidare, confortevole per 4 passeggeri e particolarmente silenziosa.

 

 

  • Fiat 500e

 

La vettura simbolo per eccellenza del brand italiano si presenta in una nuova veste 100% ecologica, evolvendo in chiave moderna tratti caratteristici del passato. Inutile dire che il suo design la rende riconoscibile e particolarmente richiesta sul mercato.

Niente più maniglie, la serratura è ad azionamento elettronico tramite sensori. Al passo coi tempi anche per quanto riguarda la tecnologia di bordo e i sistemi di assistenza alla guida.

A livello di parcheggio il Cinquino elettrico è un vero campione di agilità, e questo lo rende adatto agli spazi “angusti” delle città.

Restando unicamente all’interno dell’ambito urbano si riescono a sfiorare quasi i 300 km di autonomia, niente male per una citycar!

 

  • Smart EQ Fortwo

 

Appassionati della due posti per eccellenza? Ecco la versione 100% elettrica e a zero emissioni della Smart Fortwo.

Pratica per la città, agevole, le sue dimensioni permettono di parcheggiarla ovunque e di fare facilmente manovra in un fazzoletto d’asfalto. Autonomia discreta, tra i 147 e i 159 km dichiarati, comunque sufficienti per la sua destinazione d’uso.

In più, la velocità massima è autolimitata a 130 km/h per limitare i consumi.

 

Auto elettriche con maggiore autonomia

 

Tra le credenze più diffuse sull’elettrico – e che per molti rappresentano un ostacolo all’acquisto – ci sono la scarsa autonomia e i lunghissimi tempi di ricarica.

In realtà con l’evoluzione delle nuove alimentazioni anche l’autonomia delle auto elettriche è progressivamente aumentata, consentendo lunghe percorrenze al pari di altri tipi di veicolo.

Pronti a sfatare qualche falso mito? Ecco 3 modelli selezionati dalle nostre Guide:

 

  • Volkswagen ID.4

 

Torniamo alla casa automobilistica tedesca, questa volta con un Suv elettrico che ha vinto il titolo di “World Car of the Year 2021” ed è un incontro perfetto di estetica e tecnologia.

Con il tetto panoramico caratterizzato da un’ampia superficie vetrata sembrerà di viaggiare in cabrio.

Rispetto ai modelli su elencati qui siamo sui 500 km di autonomia, e questo rende la Volkswagen ID.4 adatta alle lunghe percorrenze. Il caricabatterie interno da 11 kW in corrente alternata AC consente di sfruttare al massimo le colonnine pubbliche.

Una vera chicca anche a livello tecnologico, ricca di dispositivi di infotainment e con un head-up display a realtà aumentata.

 

  • Mercedes EQC

 

Se sei alla ricerca di un lussuoso Suv elettrico dall’animo sportivo, questa proposta di Mercedes farà al caso tuo.

Spazioso e confortevole offre un’esperienza di guida piacevole grazie alle sospensioni morbide e a un abitacolo molto ben insonorizzato.

I due propulsori elettrici della EQC sono in grado di sviluppare una potenza di 408 cavalli portando la vettura da 0 a 100 in appena 5,1 secondi grazie anche alla trazione integrale.

I sistemi di assistenza alla guida sviluppati dalla casa madre sono facili da usare e offrono sicurezza e relax a bordo.

 

  • Tesla Model S

 

In questo elenco non poteva mancare il brand che fa dell’innovazione il suo core business.

La società californiana ci presenta una berlina-coupé a cinque porte con autonomia di circa 652 chilometri, una delle più alte della categoria, con una velocità massima di 250 km/h. Di certo non accessibile a tutti, dato il prezzo che supera i 90.000 €.

Il veicolo è ricaricabile presso i Tesla Supercharger presenti in diversi Paesi del mondo. Adatto a chi ama la guida sportiva, la tecnologia, ma è anche particolarmente attento all’ambiente.

 

Che ne pensi di questa carrellata di auto elettriche? Le conoscevi già?

 

Se sei alla ricerca di un veicolo green, oggi ci sono molte offerte di noleggio a lungo termine anche per le auto elettriche che possono fare al caso tuo.

A fronte del pagamento di un canone mensile personalizzabile potrai ottenere il veicolo scelto con tutti i servizi accessori e le franchigie assicurative inclusi.

 

Parla con una delle nostre Guide, saprà aiutarti a trovare la formula più adatta alle tue esigenze.

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

I principali allestimenti per furgoni nel noleggio a lungo termine

I principali allestimenti per furgoni nel noleggio a lungo termine

YouGo

YouGo

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

YouGo

YouGo

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.