Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero?

noleggio a lungo termine conviene

 

Fino a qualche anno fa, pochi parlavano di noleggio a lungo termine. Oggi sempre più persone ci stanno facendo un pensierino. Ma come funziona, e a chi conviene?

 

Forse il noleggio a lungo termine ha tentato anche te. Ma non sai se ti conviene. In questo articolo ti spiegherò come funziona e come farlo funzionare per te.

Come molte “novità” che travolgono il mercato, anche il noleggio a lungo termine esiste da un bel po’. A dirla tutta, da decenni. Però per molto tempo ha riguardato solo le grandi aziende, che lo usavano per abbattere i costi e ridurre l’incertezza.

Poi, negli anni, abbiamo visto piccole e medie aziende, perfino professionisti, interessarsi a questa soluzione. Ma restava ancora limitata al mondo del business.

Più di recente, però, il noleggio a lungo termine ha iniziato a tentare anche i privati, che ci hanno visto (giustamente, direi) una grande opportunità. Ma come funziona davvero il noleggio a lungo termine?

 

 

Ma quindi come funziona il noleggio a lungo termine?

 

Quando noleggi a lungo termine, paghi un canone mensile fisso. Si parla di “lungo termine” perché il tuo contratto può durare due anni o più, diversamente dal “breve termine”, con il quale puoi noleggiare l’auto per un giorno o qualche settimaan. Al termine di questo periodo puoi restituire la vettura, sostituirla oppure riscattarla con una certa somma. In questo caso diventerai proprietario dell’auto.

I vantaggi del noleggio a lungo termine sono molti:

  • È tutto incluso nel canone: bollo, assicurazione, manutenzione etc. Questo permette di eliminare qualunque incertezza che derivi da spese impreviste o rate in scadenza.
  • Guidi sempre un’auto nuova.
  • Puoi accedere a marchi e modelli che normalmente non sarebbero alla tua portata.
  • A fine noleggio puoi semplicemente cambiarla, senza preoccuparti di doverla rivendere e quindi senza problemi di svalutazione.

Superando l’idea della proprietà, il noleggio a lungo termine cambia profondamente il mercato della mobilità e lo rende più dinamico.

 

 

Ti conviene scegliere il noleggio a lungo termine?

 

Una domanda che sento spesso è: ma il noleggio a lungo termine mi conviene?

La risposta più corretta è: dipende.

Dipende dalla formula che scegli. Già, perché forse sentendo parlare di noleggio a lungo termine potresti aver pensato a una soluzione unica, standard. In realtà il noleggio a lungo termine è una realtà molto variegata.

Innanzitutto ci sono molte variabili da considerare: l’anticipo richiesto, la rata, i chilometri inclusi, i servizi inclusi, quanto ti costerà riscattarla a fine noleggio (se decidi di farlo).

Oltre a questo, è utile sapere che le diverse società di noleggio creano continuamente nuove formule con condizioni speciali. Alcune sono adatte a chi fa pochi chilometri. Altre a chi ne fa molti. Altre a chi condivide l’auto con altre persone.

Insomma, il noleggio a lungo termine ti conviene se trovi l’offerta che si incastra perfettamente con le tue abitudini di guida. Se ci riesci, può consentirti un risparmio interessante.

Orientarsi tra le offerte non è sempre facile, per questo YouGo affianca ai clienti delle Guide – come me – con il compito di capire le tue esigenze e trovare il “match” perfetto.

Se vuoi provarci e scoprire se c’è un’offerta giusta, contattami.

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

YouGo

YouGo

Auto e infotainment: 5 tecnologie avanzate che potresti trovare a bordo

Auto e infotainment: 5 tecnologie avanzate che potresti trovare a bordo

YouGo

YouGo

Preventivo noleggio a lungo termine: 14 punti per comprenderlo davvero

Preventivo noleggio a lungo termine: 14 punti per comprenderlo davvero

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.