Noleggio a lungo termine per neopatentati: conviene più dell’acquisto?

 

Sempre più genitori con un figlio/a appena maggiorenne valutano la stipula di un contratto di noleggio a lungo termine per un’auto piuttosto che l’acquisto, slegandosi sempre più dal concetto di possesso.

Fino a qualche tempo fa i primi “esperimenti” di guida post patente venivano fatti con la vettura familiare, oppure si decideva di acquistare un’auto usata, valutando spesso più l’aspetto economico che la sicurezza.

Le auto per neopatentati devono rispondere a particolari requisiti che potrebbero limitare molto nella scelta, per questo il noleggio a lungo termine aiuta nell’avere già un veicolo conforme alle normative. E allo scadere del contratto, per un periodo variabile dai 18 ai 60 mesi, si può cambiare e prenderne uno con maggiore potenza.

Questa modalità permette, a fronte di una rata mensile, di avere un’auto di ultima generazione in modalità “all inclusive”, ovvero comprensiva di tutte le spese accessorie tra cui il bollo e la manutenzione.

In più, con le franchigie assicurative incluse, si è tutelati anche da sinistri che per un neofita della guida potrebbero essere più frequenti.

Se ti stai chiedendo se è la soluzione migliore per chi ha da poco ottenuto la patente prosegui la lettura dell’articolo e scoprirai come funziona e quali sono i principali benefici.

 

Noleggio lungo termine per neopatentati: come funziona

Noleggio lungo termine per neopatentati: come funziona

 

Partiamo con questa prima disposizione di legge: secondo l’art.117 del Codice della Strada non è possibile noleggiare un veicolo per i primi 12 mesi dal conseguimento della licenza di guida.

La palla passa così al genitore o a chi ne fa le veci: può firmare un contratto di noleggio a lungo termine per neopatentati sia un privato (con codice fiscale), sia chi possiede una partita iva (libero professionista o società di capitali).

Anche se è il genitore a fare da intestatario al contratto, l’auto potrà essere guidata dall’intero nucleo familiare con parentela di primo grado – ovviamente basta avere una patente valida!

Per accedere al noleggio a lungo termine la persona o la società deve fornire documentazione valida sul proprio reddito (dichiarazioni, buste paghe, bilanci) e sulla base di questi l’azienda di noleggio effettua uno studio finanziario per definire la solvibilità del cliente.

 

Piccola curiosità: nella nostra esperienza le automobili più noleggiate per i neopatentati sono Fiat Panda, Fiat 500 e 500L.

 

Le principali condizioni: noleggio neopatentati

Le principali condizioni

Sono tantissimi i modelli disponibili ma bisogna fare attenzione ai principali limiti e obblighi per chi ha preso da poco la licenza di guida.

 

Tipologia di veicolo

Nei primi 12 mesi dal conseguimento della patente non possono essere portati veicoli con con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t, e in nessuno caso la potenza dell’auto può superare i 70kw totali (95 cavalli). Questo vincolo decade automaticamente dopo il primo anno.

 

Limiti di velocità

Nei primi 36 mesi i neofiti alla guida sono tenuti a rispettare per legge severe limitazioni che riguardano la velocità e il tasso alcolemico, a prescindere dall’auto che si sta guidando.

 

RC Auto

Inizialmente vanno considerati i piccoli ma soprattutto gli eventuali grossi danni che possono incorrere nei primi approcci al volante. Per quanto riguarda la classe di merito per la RC Auto nel noleggio a lungo termine non si parte dalla 14esima, la più onerosa (come nel caso in cui viene intestata un’auto di proprietà al figlio).

Si va così ad includere nel canone mensile un’importante voce di costo che altrimenti graverebbe sul budget familiare.

 

Il noleggio lungo termine per neopatentati conviene o è forse una scelta azzardata?

 

Con il noleggio si ha la tranquillità di far guidare ai propri figli un mezzo nuovo di fabbrica – quindi con tecnologia avanzata e massima sicurezza – o comunque un veicolo usato pochissimo (con formule specifiche).

Una grande serie di vantaggi derivano dall’aspetto finanziario e di gestione del veicolo: i genitori non dovranno farsi carico della manutenzione ordinaria e straordinaria, delle tasse, con il rischio che i costi vadano fuori controllo.

Da diverse analisi realizzate da società specializzate del settore è emerso che i neopatentati preferiscono le auto a noleggio perché costano meno.

Nei primi anni le polizze assicurative sono di solito molto alte per i neopatentati, scegliendo questa soluzione si potranno invece sfruttare i benefici delle società di noleggio.

Di fatto un automobilista neopatentato che parte dalla classe 14 deve mettere in conto una spesa media di circa 1.500 euro l’anno fra Rc auto e bollo, senza contare le spese di manutenzione.

Nonostante la larga diffusione della tariffa maggiorata nel caso del noleggio per neopatentati, si può comunque risparmiare tenendo d’occhio le promozioni a tempo presenti sul mercato.

 

Conclusione

 

Si tratta di un settore in continua evoluzione che cerca di rispondere sempre più alle singole esigenze di mobilità. In questo caso è importante conoscere e considerare le condizioni base per poter accedere al noleggio a lungo termine ma anche il rapporto costi/benefici di questa soluzione.

Vuoi saperne di più e vuoi ricevere supporto per individuare la formula più adatta alle tue esigenze? Parla senza impegno con una Guida YouGo

 

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

YouGo

YouGo

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

YouGo

YouGo

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.