Station Wagon: meglio Audi A4 Avant o BMW Serie 3 Touring?

In questa epoca dominata dai SUV, a qualcuno piacciono ancora le Station Wagon. Ma quale scegliere? Abbiamo messo a confronto le due grandi rivali tedesche.

 

Innanzitutto complimenti: se stai leggendo questo articolo non ti sei fatto stregare dal richiamo del SUV. Perché diciamocelo, ultimamente i SUV hanno eclissato quasi tutte le altre categorie di auto, a partire dalle Station Wagon. Una volta le Station erano la prima scelta di chi voleva più spazio, oggi sembrano essere quasi un’idea retro.

Eppure le Station Wagon hanno molto da offrire, rispetto ai SUV. Minori consumi e una migliore aerodinamica (alcuni SUV in questo sembrano piuttosto dei carri armati) le rendono auto molto concrete, per gente che guida davvero e ama viaggiare.

Detto questo, quale Station scegliere? Uno dei dilemmi che i clienti mi pongono più spesso è quello della scelta tra BMW e Audi. Due brand tedeschi, affidabili, due nomi storici del segmento Station. Ma le somiglianze finiscono qui. In realtà le loro Station Wagon sono molto diverse.

 

Audi A4 Avant

Parla con un qualunque appassionato di Audi e ti dirà una sola parola: Quattro. La trazione integrale di cui la casa tedesca va così orgogliosa è effettivamente un punto a favore della Audi A4 Avant.

È la Station Wagon ideale se hai in programma una guida un po’ sportiva e magari anche un po’ avventurosa. In particolare, se pensi di andarci in settimana bianca, ti conviene scegliere una Audi A4 Avant Allroad: è leggermente più alta e di conseguenza sono più alti gli angoli di attacco tra il suolo e la ruota: una caratteristica molto utile se devi “scalare”.

Per goderti di più il viaggio, ti consiglio di scegliere come optional il sistema hi-fi Bang&Olufsen da 755 watt. È semplicemente spaziale.

BMW Serie 3 Touring

Se ami viaggiare comodo, però, la scelta ideale è la BMW Serie 3 Touring. Una vettura silenziosa, dagli assemblaggi perfetti, che rendono il viaggio piacevole e rilassante. I materiali interni sono selezionati con cura, per il massimo comfort.

E poi la Serie 3 Touring ha un’ottima tenuta di strada. Insomma, è l’auto perfetta per i lunghi viaggi in autostrada, che su questa Station Wagon scorrono via senza pensieri.

Va detto che, se scegli la trazione integrale, il sistema xDrive non è paragonabile al Quattro della Audi per quanto riguarda la tenuta su terreni nevosi e ghiacciati.

 

E quindi? Quale scegli?

Si tratta di vetture adatte a esigenze e stili di guida diversi. Sinteticamente si può dire che l’Audi A4 Avant ha un’indole più sportiva, mentre la BMW Serie 3 è più da crociera. Ma sarebbe riduttivo.

Per trovare la Station Wagon più adatta a te, la soluzione migliore è fare un’analisi approfondita delle tue necessità e aspettative.

 

Se vuoi, contattaci e troveremo il modello e l’offerta migliori.

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.