Dove noleggiare auto a breve, medio e lungo termine? Guida definitiva agli operatori del settore.

 

In Italia nei primi sette mesi del 2022 si sono registrate 793.856 nuove immatricolazioni, un dato in calo rispetto ai livelli pre-pandemia.

La crisi dei chip sembra ancora pesare sulle case automobilistiche, senza contare il turbolento contesto politico ed economico degli ultimi tempi che, a vario titolo, ha gravato sui singoli individui.

I concessionari si confermano la scelta principale per l’acquisto di auto, e rappresentano di fatto il posto ideale per comprare auto.

Ma c’è un mondo oltre l’acquisto che ha preso sempre più piede negli ultimi anni: il noleggio auto a lungo termine (da non confondere con il leasing).

Con questa formula è possibile noleggiare un veicolo per un periodo di tempo variabile, in genere tra i 18 e i 60 mesi, pagando un canone mensile fisso che include diversi oneri accessori quali il bollo, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria.

Una volta giunto al termine del contratto di noleggio il cliente riconsegna l’auto, anche se alcune formule di recente uscita prevedono la possibilità di riscattarla.

Una recente analisi di UNRAE conferma una rilevante crescita dei contratti di noleggio a lungo termine in Italia nel corso del primo semestre del 2022. Come riportato sopra, un dato completamente in contro-tendenza rispetto ai dati di vendita del mercato italiano.

 

I player del noleggio auto e moto

 

Magari stai pensando di optare per il noleggio a lungo termine: bene, e ora che si fa?

Per il noleggio a breve o lungo termine non esiste un’unica via e sono diverse le realtà a cui è possibile rivolgersi per richiedere un preventivo su misura. Ad esempio puoi richiederlo direttamente a una società di noleggio o scegliere di affidarti a degli intermediari che a vario titolo offrono questo servizio.

Vediamo insieme le diverse opzioni e quali sono i pro e i contro per ogni player (qui trovi una tabella di comparazione).

 

Concessionari ufficiali

 

Concessionario auto per noleggio

 

 

 

 

 

 

 

Diversi concessionari non si occupano più solo di vendita ma possono prevedere anche il noleggio a lungo termine delle auto dei marchi trattati.

Uno dei principali punti di forza è la possibilità di visionare e provare direttamente le vetture recandosi presso il punto vendita (tenendo comunque presente che non è detto che in quel momento si trovino esattamente la motorizzazione, gli optional e l’allestimento del modello desiderato).

Essendo in genere più orientati alla vendita sono però “meno formati” sul noleggio, con le sue diverse formule e configurazioni, e la scelta è limitata alla società di noleggio da loro servita – senza quindi aver modo di paragonare e valutare più proposte per la stessa vettura.

 

Società di noleggio

 

società noleggio lungo termine

 

 

 

 

 

 

 

Le case madri del noleggio a lungo termine offrono diverse soluzioni per aziende, professionisti e privati.

Le principali operanti in Italia sono:

  • ALD Automotive
  • Arval
  • Leasys
  • Leaseplan
  • Athlon
  • Alphabet
  • Car Server
  • Program

Vale la pena rivolgersi direttamente alle società di noleggio per ricevere preventivi e gestire grandi flotte aziendali. Anche se, di contro, in genere non si ha un consulente dedicato o una sede fisica presso cui recarsi, dunque le trattative si svolgono online o via telefonica.

Le offerte sono sì competitive ma solo su alcune vetture o formule in catalogo e in determinati periodi commerciali.

 

Agenti Diretti Società di Noleggio (broker)

 

Gli agenti hanno mandati diretti dalle società di noleggio quindi di fatto ne sono rivenditori ufficiali.

I punti di forza e di debolezza che vedremo di seguito sono in qualche modo comuni alle figure di intermediazione nel noleggio e sono da intendersi opzionali, ossia variabili da realtà a realtà a seconda della presenza o meno di diversi fattori come ad esempio la dimensione dell’azienda e la preparazione dei consulenti al loro interno.

L’intervento di un consulente esperto può fare la differenza in termini di tempo e di risultato nelle fasi più probabilmente ostiche come ad esempio nell’avvio dello studio di fattibilità, potendo indirizzare la pratica al meglio in base ad esigenze specifiche.

Un altro vantaggio è poter acquisire e gestire più auto anche con società di noleggio distinte mantenendo però sempre un unico interlocutore.

In generale, rispetto ad altri canali, si può contare su un maggiore supporto in tutto il processo e su una consulenza di valore che aiuta a comprendere al meglio il contratto e a guidare il cliente nelle sue scelte.

Sempre se si trova la giusta realtà, naturalmente.

 

Procacciatori sub-agenti (intermediari)

 

Un procacciatore è in genere una figura indipendente che processa gli ordini e i contratti passando a sua volta al 99% per un agente diretto – come quelli descritti sopra.

Sono molto meno esperti poiché in genere offrono servizi di diversa natura ai quali affiancano anche il noleggio – in maniera sporadica e a volte improvvisata.

Si pensi ad esempio alle agenzie assicurative o alle banche, o a piccole officine che non hanno le risorse necessarie per poter soddisfare al meglio le diverse esigenze.

 

Agenzie di Mobilità

 

 

Nelle agenzie di mobilità come YouGo i consulenti accompagnano il cliente in tutto il percorso, dalla prima richiesta di informazioni alla gestione del noleggio per tutta la durata del contratto.

Non solo noleggio a lungo termine ma soluzioni di mobilità a 360°: qui è possibile accedere anche al noleggio a breve e medio termine, all’acquisto dell’usato garantito proveniente dal noleggio. O anche a formule di noleggio con carta di credito che quindi non necessitano di passare tramite studi finanziari.

Essere plurimandatari consente di accedere a un’ampia varietà di offerte: le possibilità di trovare il miglior canone e di selezionare la formula più adatta per il cliente sono praticamente moltiplicate rispetto alla società di noleggio monomarca.

Grazie alla presenza sul territorio con sedi fisiche è possibile per il cliente interfacciarsi direttamente con un consulente e avere un punto di riferimento locale per la propria mobilità.

A differenza dei concessionari però non c’è la possibilità di toccare con mano il veicolo desiderato e di effettuare un test drive.

 

Dopo questo viaggio tra i principali player del settore ecco una tabella riassuntiva delle principali differenze che ti permetterà di paragonare e individuare la figura che risponde meglio alle tue esigenze di mobilità.

Comparazione-player-noleggio-lungo-termine

 

Puoi scaricare qui la tabella di comparazione: Comparazione-player-noleggio-lungo-termine

 

Noleggio a lungo termine, dove conviene richiederlo?

 

Con questo articolo ti abbiamo voluto portare alla scoperta dei vari attori del settore, con i vari pro e contro, senza però demonizzare una o l’altra opzione.

Nel noleggio non esiste un tariffario universale, dato che questo varia non solo da modello a modello, ma anche dai servizi aggiuntivi inclusi, dalle offerte del periodo e dalle disponibilità di ciascuna società.

La vera differenza la fa, a nostro avviso, la consulenza. La possibilità di avere un esperto che ti guida tra le varie soluzioni presenti sul mercato e ti aiuta a individuare la migliore – ossia la più adatta alle tue esigenze personali. E noi di YouGo accompagniamo da più di 10 anni privati e aziende in questa ricerca.

 

Vorresti saperne di più?

 

Le nostre Guide sono pronte ad ascoltare le tue esigenze di mobilità e a formulare un’offerta su misura, puoi richiedere di essere contattato qui.

Oppure puoi farti un giro tra alcune delle nostre offerte qui.

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

2024 tra Elettrico e Ibrido, ecco le auto più attese in arrivo!

2024 tra Elettrico e Ibrido, ecco le auto più attese in arrivo!

YouGo

YouGo

Gestione della Flotta Aziendale: Consigli, Noleggio Veicoli e Vantaggi del Mix a Breve, Medio e Lungo Termine

Gestione della Flotta Aziendale: Consigli, Noleggio Veicoli e Vantaggi del Mix a Breve, Medio e Lungo Termine

YouGo

YouGo

Perché scegliere YouGo per il noleggio a lungo e breve termine

Perché scegliere YouGo per il noleggio a lungo e breve termine

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.