Noleggio a lungo termine: esiste una formula per ogni esigenza!

 

Una pubblicità, un volantino per strada, una sponsorizzata sui social, un articolo di giornale: almeno una volta ti sarà capitato di leggere notizie o promozioni legate al noleggio a lungo termine.

Fino a qualche anno fa riguardava solo le grandi aziende, mentre oggi sempre più privati si affacciano a questo mondo. In breve, è la soluzione ideale per chi desidera cambiare la vettura con una certa frequenza e avere già incluse nel canone mensile molte spese accessorie.

Sulla convenienza o meno di questa soluzione ne abbiamo parlato qui. Ma attenzione, non esiste un’unica formula uguale per tutti. Anche perché, sembrerà banale ribadirlo, non tutti hanno gli stessi bisogni e le esigenze di mobilità sono sempre più sfaccettate.

Le formule cambiano, si adattano, le società di noleggio ne introducono sempre di nuove. Proprio per questo non è possibile stilare una “guida definitiva” ma presentare una fotografia di quelle disponibili a oggi sul mercato italiano.

Vediamo quali sono in sintesi, senza tanti dettagli tecnici, e a chi si rivolgono:

 

Noleggio a lungo termine: formula classica

 

Possiamo definirla la madre di tutte le formule. Fino a 5 anni hai il veicolo che desideri e i servizi accessori – assicurazioni, manutenzione, soccorso stradale, ecc. – sono inclusi nel canone mensile fisso. E i possessori di partita IVA possono approfittare anche degli sgravi fiscali (questo vale per tutte le formule).

La principale caratteristica è che è estremamente personalizzabile:

  • Anticipo libero
  • Durata del contratto e chilometraggio personalizzabili
  • Franchigie assicurative adattabili.

 

Da qui partono tutte le variabili per i vari target/bisogni.

 

Noleggio a lungo termine usato garantito

Ideale per chi vuole ottenere un risparmio sul canone di nolo guidando una vettura usata.

 

È risaputo che nei primi due anni di vita i veicoli perdono circa il – 40% del loro valore di mercato; con un’auto usata si evita il rischio della svalutazione iniziale.

Quando parliamo qui di auto usate parliamo di vetture impiegate precedentemente nel noleggio, con pochi chilometri all’attivo e di recente immatricolazione. Tutte le vetture sono sottoposte a controlli minuziosi sulla meccanica e sulla carrozzeria: si avrà la sensazione di guidare praticamente un’auto nuova.

Come per tutte le principali formule di noleggio, anche in questo caso la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo non ha costi aggiuntivi.

Il vantaggio più evidente è che si può ottenere così un risparmio medio del 30% su un canone di noleggio all-inclusive.

 

Formule di noleggio a consumo

Ideale per chi usa poco l’auto e dunque macina pochi km, ma desidera accedere comunque a tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine.

 

Le modalità pay per use stanno prendendo sempre più piede anche in questo campo e consentono di pagare il servizio in funzione del suo reale utilizzo.

Come funziona? Semplice: si pagano i chilometri effettivamente percorsi nel mese, senza vincoli di percorrenza e con la massima flessibilità.

Ogni azienda ha elaborato delle proposte a consumo, ad esempio con la soluzione Leasys Miles Plus il canone mensile è fisso per 48 mesi e i primi 1.000 km sono già inclusi.

Oppure con Ricaricar di ALD puoi scegliere il pacchetto chilometrico di cui hai bisogno e ricaricare in pochi minuti il tuo prossimo viaggio, con l’opzione “ricariche standard” o “ricariche weekend”.

Il costo per ogni km aggiuntivo può variare in base a diversi fattori come la vettura scelta e la formula sottoscritta, oscillando tra 0.9 cent a oltre 30 cent a km.

 

Formule di noleggio con chilometri illimitati

Per chi invece si sposta tanto in auto e non vuole preoccuparsi del chilometraggio effettivo.

 

Il chilometraggio è un punto chiave nel contratto standard del noleggio a lungo termine.

C’è chi non vede di buon occhio il noleggio proprio perché le offerte presenti sul mercato includono “troppi pochi km” per i propri standard.

Ebbene sulle esigenze di guida di questo target sono state costruite delle formule di noleggio a km illimitati su varie tipologie di veicoli.

I servizi di manutenzione sono già tutti inclusi, così da non doversi preoccupare della naturale usura del veicolo – specialmente in relazione al suo grande utilizzo.

 

Formule di noleggio che consentono il recesso anticipato senza penali

Per chi cerca maggiore flessibilità nel poter restituire il veicolo prima della data di scadenza del contratto.

 

Diciamoci la verità: cambiare idea è umano, non dover pagare penali è divino.

Generalmente non è possibile cambiare auto o restituirla in fase di noleggio a lungo termine, se non espressamente indicato sul contratto. Anche su questo aspetto – che per alcuni rappresenta una criticità – le società di noleggio hanno cercato una risposta efficace.

Cambiano le esigenze o semplicemente si vuole cambiare veicolo? Con la formula Be Free, ad esempio, Leasys consente di restituire l’auto in anticipo (comunque non prima dei 18 mesi!) senza pagare penali, e senza versare alcun anticipo al momento della sottoscrizione.

 

Formule di noleggio con diritto di prelazione e prezzo di riscatto predefinito

Per chi è ancora indeciso tra noleggio e acquisto e preferisce avere sin da subito un’idea del costo di riscatto dell’auto a fine contratto.

 

Al termine del periodo di noleggio si può restituire la vettura, sostituirla oppure riscattarla con una certa somma, diventandone proprietario/a.

Chi ricorre al noleggio tendenzialmente vuole discostarsi dal concetto di proprietà e preferisce cambiare vettura almeno ogni 2 o 3 anni. Ma mai dire mai… Se così fosse, perché non avere già un’idea chiara di quale sarà il suo valore?

Per esempio Leasys, tramite Noleggio Chiaro, offre una formula flessibile con canone più leggero che include i servizi fondamentali per muoversi senza pensieri. Il suo punto di forza è avere la certezza del diritto di prelazione sull’acquisto della vettura a fine noleggio.

 

Vetture in pronta consegna e formule di noleggio a pacchetto

Offerte componibili e offerte a tempo che incontrano i gusti di tutti

 

L’abbiamo già detto, il noleggio a lungo termine è fortemente personalizzabile e in continua evoluzione: per questo esistono praticamente delle formule specifiche per ogni tipologia di utente!

Si può comporre l’offerta sulla base delle proprie esigenze aggiungendo servizi e optional in modalità “pacchetto”.

Per chi non ama i lunghi tempi di attesa o ha un’urgenza ci sono le vetture in pronta consegna. Si può così avere una vettura già immatricolata e completa di optional, consegnata in tempi molto più rapidi rispetto allo standard (circa 20 giorni) e che consente di risparmiare sul canone pur usufruendo dei servizi tipici del noleggio a lungo termine.

A chi è più attento all’ambiente e ricerca soluzioni di mobilità green sono dedicate formule specifiche per i veicoli ibridi o elettrici che includono ogni aspetto, anche relativo alla ricarica domestica o a piani di ricarica su infrastrutture pubbliche e private.

 

Insomma, le vie del noleggio a lungo termine sono infinite.

 

Formule di noleggio specifiche per professionisti del mondo auto (autocarrozzerie, autoriparatori, autoscuole, dealer, ecc.)

 

Chi si occupa di manutenzione o sostituzione/vendita auto fornisce spesso ai propri clienti la cosiddetta “auto di cortesia”. La gestione dell’auto sostitutiva può essere ricca di insidie e non sempre si riescono a quantificare costi, rischi e benefici.

Per queste categorie sono state sviluppate delle formule ad hoc che consentono di sub-locare con semplicità il veicolo a terzi e di avere le coperture assicurative e il soccorso stradale già inclusi nel canone di noleggio. E in caso di multe e infrazioni stradali la notifica arriva direttamente a chi era alla guida del veicolo.

Rispetto all’acquisto e al leasing, il noleggio a lungo termine non entra in conflitto con prestiti o mutui in corso poiché non è un finanziamento e non implica immobilizzazione del capitale. Inoltre offre la possibilità di godere di importanti detrazioni fiscali!

 

Conclusione

 

Questa è solo una guida sintetica alle soluzioni presenti oggi sul mercato. È probabile che in un primo momento questo lungo elenco di informazioni ti abbia stordito/a, ma avere un quadro preliminare sui vari bisogni e soluzioni ti agevolerà nel caso in cui decidessi di optare per il noleggio a lungo termine.

Non esiste la “formula magica”, ma attraverso un’adeguata consulenza siamo certi che potrai trovare la formula più adatta a te.

Noi di YouGo, grazie alla partnership con le principali società di noleggio presenti sul mercato, abbiamo a disposizione tutte le formule riportate in questo articolo. Per offrirti il veicolo che desideri alle migliori condizioni.

 

Visita la nostra vetrina, seleziona le categorie e scoprile tutte! https://www.you-go.it/vetrina-noleggio-a-lungo-termine/

O se preferisci parla direttamente con le nostre Guide https://www.you-go.it/contattaci/

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

Cosa sono gli Adas e perché saranno obbligatori dal 2022

YouGo

YouGo

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

Gli incentivi 2021 per acquistare o noleggiare auto elettriche e ibride

YouGo

YouGo

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

7 auto in uscita da non perdere tra settembre e dicembre 2021

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.