Noleggio lungo termine in abbonamento? Da oggi basta la carta di credito

Noleggio auto in abbonamento

 

Il noleggio a lungo termine è una delle alternative all’acquisto dell’auto che, negli ultimi anni, è diventata sempre più popolare.

Superando l’idea della proprietà, si rivolge a privati e professionisti che prediligono formule più dinamiche e che permettono di avere meno preoccupazioni legate alla burocrazia.

Le società di noleggio hanno scelto di non restare semplicemente a guardare i cambiamenti in atto nella mobilità – dalle abitudini di guida dei singoli alla modalità di fruizione dei servizi – ma di adattarsi alle nuove esigenze.

Da queste riflessioni sono nate delle formule in abbonamento per noleggio a lungo termine che riportano la flessibilità di un noleggio a breve termine.

 

Noleggio auto in abbonamento: quando e perché conviene

 

 

Secondo alcune ricerche – e anche per nostra esperienza sul campo – i motivi principali che portano molte persone a evitare il noleggio a lungo termine sono legati alla percezione di costi di gestione più alti rispetto all’auto di proprietà e il vincolo contrattuale.

La conoscenza della formula e dei suoi vantaggi è in alcuni casi ancora limitata, c’è chi pensa al noleggio a lungo termine come a una soluzione unica, standard… quando in realtà è molto variegata!

Su come funziona il noleggio a lungo termine e perché conviene ne abbiamo parlato più di una volta nel nostro blog. Ma cosa cambia se la soluzione è in abbonamento?

In abbonamento sì, un po’ come Netflix o le riviste online. Una logica che ha invaso un campo inedito, quello del noleggio a lungo termine, che di solito prevede uno studio di fattibilità e il pagamento del canone tramite conto corrente bancario.

Queste nuove formule sono rinnovabili mensilmente e non prevedono penali in caso di disdetta.

Le auto proposte, come nel caso del noleggio a breve termine, sono usate – ossia provenienti da altri noleggi – in pronta consegna e con pochi chilometri all’attivo, e in ottimo stato poiché controllate periodicamente.

Vediamo quali sono i principali vantaggi:

 

1.È facilmente accessibile

Non è richiesto anticipo ed è sufficiente una carta di credito (attenzione, no carte di debito o prepagate tipo Poste Pay) con cui effettuare il pagamento del canone mensile fisso – oltre che, ovviamente, avere una patente di guida in corso di validità.

 

2. Estrema flessibilità

I servizi inclusi sono generalmente gli stessi del noleggio tradizionale ma ancora più modulabili.

A seconda delle esigenze si può richiedere di aggiungere al contratto diversi servizi come la sostituzione di pneumatici estivi/invernali, la vettura sostitutiva, il noleggio a breve termine on demand.

Una delle grandi differenze con il canale tradizionale è che il noleggio in abbonamento nella maggior parte delle opzioni offre la possibilità di restituire la vettura già dopo il primo mese e senza penali.

 

3. Soluzione completamente digitale

Queste nuove formule offrono la possibilità di gestire online diversi servizi legati al noleggio, a partire dall’acquisto tramite applicazioni web di uso comune come Amazon.

Anche in caso di assistenza, ad esempio per richiedere il soccorso stradale, basta entrare nell’apposita app: il veicolo verrà geolocalizzato consentendo al carro attrezzi di raggiungerlo nel minor tempo possibile.

Il servizio in abbonamento può inoltre rivelarsi la scelta ideale per chi vuole provare l’elettrico, che di solito ha costi più elevati. Per tutti i modelli Full Electric e PHEV è inclusa la ricarica gratuita presso tutti i Mobility Store abilitati in Italia.

 

Differenze con il noleggio a breve termine

Il servizio in abbonamento condivide molte logiche del tradizionale noleggio a breve termine.

Diversamente da quest’ultimo, però, il prezzo del servizio è bloccato per tutta la durata dell’abbonamento. Questo perché non è soggetto alle fluttuazioni stagionali tipiche del noleggio a breve termine.

 

Le formule Leasys del noleggio in abbonamento

 

 

Una delle prime società di noleggio che ha lanciato sul mercato queste nuove soluzioni è Leasys, società italiana controllata FCA Bank nata più di 20 anni fa.

Le formule presentate negli ultimi mesi sono:

  • BeFree Evo
  • CarCloud
  • FlexRent

 

Con BeFree Evo nessun anticipo da versare, canone mensile fisso e i principali servizi assicurativi, di assistenza e infomobilità sono sempre inclusi. Una formula dedicata a tutti, sia privati che aziende, che consente di scegliere un’auto, anche plug-in hybrid

o elettrica, e mettersi alla guida nel giro di 48 ore.

Puoi conoscere fin da subito il prezzo di acquisto dell’auto a fine noleggio e, se cambiano le esigenze di mobilità, dal 18° al 20° mese è possibile restituire l’auto senza alcuna penale di restituzione anticipata.

CarCloud si rivolge a persone fisiche e liberi professionisti e prevede 10 diverse opzioni di abbonamento: ogni pacchetto consente di noleggiare l’intera gamma di veicoli inclusi e cambiare vettura in qualsiasi momento.

FlexRent presenta due formule di noleggio prepagato a breve termine rinnovabile online di mese in mese per un periodo continuativo di massimo di 180 giorni. Il noleggio può avere durata minima di un mese (Flex 30) o di tre (Flex 90).

Servizi inclusi: riduzione responsabilità danni, riduzione responsabilità furto e incendio, oneri stradali, 3000 km/mese.

La prerogativa di queste formule è che l’abbonamento può essere attivato facilmente tramite voucher su Amazon o presso i Mobility Store Leasys (come i nostri punti a Roma): una volta selezionato il pacchetto più adatto alle proprie esigenze non resta che convertirlo sul sito dedicato e prenotare il veicolo da ritirare in sede.

Come vedi, il noleggio cambia forma ma non sostanza.

 

Conclusione

 

Le formule in abbonamento rappresentano soluzioni innovative e trasversali, studiate per soddisfare le varie esigenze di mobilità, e riescono a unire in maniera inedita la flessibilità del noleggio a breve termine alla convenienza tipica del noleggio a lungo termine.

Se avevi dei dubbi sul noleggio a lungo termine, ora c’è una buona occasione per provarlo!

Parlane con le nostre Guide o raggiungici nei Leasys Store YouGo a Roma.

Altri consigli recenti

YouGo

YouGo

13 auto in uscita tra maggio e agosto 2022: guida alle novità

13 auto in uscita tra maggio e agosto 2022: guida alle novità

YouGo

YouGo

Auto elettriche economiche: prezzi e caratteristiche

Auto elettriche economiche: prezzi e caratteristiche

YouGo

YouGo

Dubbi sul noleggio a lungo termine? Ecco le risposte alle domande frequenti!

Dubbi sul noleggio a lungo termine? Ecco le risposte alle domande frequenti!

Hai una domanda in particolare?

Siamo a tua disposizione per risolvere ogni tuo dubbio

YouGo Offerta
Dati del veicolo
Qui trovi indicazioni sul modello, sulla cilindrata sul tipo di alimentazione e sui cavalli del veicolo.
Tipo di formula
Controlla qui se si tratta di un'offerta di noleggio a lungo termine (da 2 a 5 anni), medio termine (da 1 a 24 mesi) o a breve termine (massimo 1 mese).
Il consiglio della Guida
Qui trovi i suggerimenti delle nostre Guide: ti segnaleranno i punti forti di questo veicolo.
Garanzia di affidabilità
Qui puoi vedere il partner con cui abbiamo realizzato l'offerta. Tutti i nostri partner sono fidati e selezionati.
Dettagli trasparenti
Qui trovi tutti i dettagli che incidono sul prezzo: quanti km sono inclusi, quanto dura il noleggio, qual è l'anticipo. Potrai comunque modificarli in base alle tue esigenze con l'aiuto della tua Guida YouGo.
Informazioni utili
Segui le icone per scoprire di più sull'offerta. L'orologio ti mostra la data di scadenza; la chiave ti segnala se la vettura è in pronta consegna; la "i" ti indica altre informazioni utili. Infine, cliccando sul cuore aggiungi l’offerta ai tuoi preferiti.